mercoledì 16 marzo 2011

MUSICAL INVASION

Per molti partecipare alla realizzazione di uno spettacolo musicale, interpretare un qualsivoglia personaggio o, addirittura, il solo assistervi, è motivo di grande vergogna. Spesso il mondo dell'arte, se non annoia ( chi di voi non ha mai pensato: "chi me lo ha fatto fare?!?" -.-" durante la visita guidata al museo tal dei tali, ingobbito sotto il peso dello zaino carico di libri, mentre la professoressa di turno indugiava oltretempo nella contemplazione mistica di una qualche Natività, la cui vista non ci destava il benché minimo interesse?? :P ), viene ritenuto il tripudio dell'effimero: un'attività del tutto inutile, a volte ridicola, guardata con scetticismo da chi si rifiuta, a priori, di credere che un simile spreco di energie possa portare a qualcosa di buono; insomma, una realtà "lustrini e paillettes" priva di spessore....o beh, forse è il mio "campione umano" di riferimento ad essere particolarmente affollato da ottusi zoticoni!! ;)

Fatto sta che, di fronte a barbari individui ( con cui ho avuto a che fare! ), i quali affermavano che la stessa musica, udite udite, li lasciasse indifferenti, non ho potuto fare a meno di esordire il blog con questo tono scoraggiato...
Ecco, vorrei far presente a queste persone come gran parte, se non tutte le favole Disney che ci hanno accompagnato nella nostra infanzia, universalmente apprezzate e indelebili nella memoria collettiva, siano perfettamente ascrivibili nella categoria dei MUSICAL. Ebbene si, sto parlando di quelle "farse in costume" che riempiono i teatri di tutto il mondo, seppur partorite in origine dalla cultura anglosassone, di quelle americanate stile "High School Musical", confezionate ad hoc per far breccia nei cuori delle ragazzine destinate a trasformarsi in uno stuolo di fan adoranti, di quel genere di pellicola su cui, negli ultimi tempi, celebri produttori cinematografici investono le loro risorse..trattasi proprio di musical.

Il senso che vorrei dare a questo mio angolo virtuale è quello di avvicinare i lettori (sperando che ce ne siano :D) a tal genere, forse un pò fuori moda e conseguentemente snobbato dai giovani, d'intrattenimento che, seppur possa dapprima apparire come una completa evasione dalla realtà, scevra da limiti spazio-temporali, si rivela tuttavia un mezzo capace di "filtrarla", depurandola da tutti quei fronzoli che ne celano l'intreccio profondo di sentimenti ed emozioni correlate. Sono le emozioni a fare da protagoniste, niente di più umano dunque..

E se non sono ancora riuscita a convertire i più ostinati, suppongo che non dispiacerebbe a nessuno assistere da spettatore a una rappresentazione di questo tipo se ciò comportasse la visione di atletiche ballerine "sgambettanti" =P...oppure tanto per farsi una risata di fronte a scenari assurdi e caratteri gonfiati fino all'esasperazione!

In ogni caso, vale la pena. ;)

10 commenti:

  1. giuliii <3 a parte che scrivi davvero divinamente, il post è stupendo e condivido a pieno tutto quello che dici! anch'io sono una grande appassionata di musica e non potrei vivere senza :) trovo quasi un eretico chi non riesce ad apprezzare questa meravigliosa arte. devo dire che non sono molto ferrata nell'ambito dei musical, ma spero ci penserai tu ad acculturarmi vero? :D
    baci, alessia

    RispondiElimina
  2. Aleeeee, ciaooo!!!!Che carina, sei stata gentilissima!!graziee, sono contenta che ti sia piaciuto e che la pensi come me!!:D mi fa proprio piacere che il primo commento sia tuo!!<3 anche io ho avuto l'occasione di leggere il tuo post iniziale quando ancora non avevo creato il blog,ancora non te lo potevo commentare, ma ho pensato esattamente la stessa cosa, cioè che scrivessi veramente bene!! e non te lo dico per finta!! ahaha, che coincidenza!si si, cercherò di fare del mio meglio!;) a patto che tu mi spieghi come hai fatto a creare "l'inserto" supercomodo con tutti i link di Medicina!!un baciottone!

    RispondiElimina
  3. "mentre la professoressa di turno indugiava oltretempo nella contemplazione mistica di una qualche Natività, la cui vista non ci destava il benché minimo interesse?? " Fantastica! Mi ha fatto rotolare dalle risate :-D

    RispondiElimina
  4. ..ricambiarti era d'obbligo! super originale l'idea, sarò volentieri la tua "tabula rasa" perchè in fatto di musical -eccetto i capolavori Disney- sono assolutamente ignorante! Ti lancio in guanto della sfida..! =)

    RispondiElimina
  5. A Speculusmaius: grazie mille del commentooo, mi ha fatto tantissimo piacere!!;D poi ho visto che sei una professoressa, quindi ho apprezzato ancora di più l'autoironia!! Posso iscrivermi al tuo blog e seguirti come faccio con gli altri compagni di corso? Perchè ci ho provato, ma non ci sono riuscita, sono parecchio impedita =P..come posso fare?
    A Bens: ahahaha,va bene tabulina, cercherò di stupirti!!;)

    RispondiElimina
  6. Ehi, io sono una compagna di corso!!! L'unica fregatura è che il prof - a me - il voto non lo mette mai! :-(
    Certo che puoi iscriverti al mio blog: che ci sto a fare in rete altrimenti se non mi legge nessuno? Il mio blog è su wordpress.com e quindi puoi abbonarti tramite il mio feed:
    http://speculummaius.wordpress.com/feed/
    Se hai problemi scrivi che ti aiuto. Ciao :)

    RispondiElimina
  7. ps il mio nome è Maria Grazia (MG per gli affezionati lettori). Il nick è... speculuMmaius ;-)

    RispondiElimina
  8. ciao giuliaaa! come stai?? colgo l'occasione per dirti che sei veramente una brava scrittrice (sono morto dal ridere leggendo il tuo post) :) comunque anche a me piace moltissimo la musica, e mi piacciono pure i musical, quelli belli che si possono definire FILM (Chiacago che ha vinto l'oscar, Moulin rouge etc) (non sono un grande appassionato di high school musical XD), e che mentre all'inizio non mi tirava molto, glee sta divemtando uno dei miei tv show preferiti! :)

    RispondiElimina
  9. Alessandrooo, ciaoo!!!Abbastanza bene, grazie!, te come va?? davvero, è da tanto che non ti vedo..in effetti a lezione è quasi impossibile!!:) Accidenti, grazie mille, sono contenta che ti sia divertito a leggermi!! Ma dai, non sapevo che fossi un appassionato di musica, bravooo!!;D anche io adoro i musical che hai citato, credo siano spettacolari..ne parlerò presto!grazie ancora!

    RispondiElimina
  10. circa un mese fa sono stata a Roma a vedere il musical della bella e la Bestia, al teatro Brancaccio!!Veramente superlativo!!perfetto in ogni particolare!!lo conosci??

    RispondiElimina