martedì 29 marzo 2011

ASSIGNMENT 1-BIS / PASSANDO ALLE COSE SERIE

Premetto di essere stata assai facilitata, nell'esecuzione dell'opera ;), dai preziosi consigli di alcune amiche e da numerose capatine nei blog dei compagni più veloci...=P  I sensi di colpa sono tuttavia alleviati dalla consapevolezza che lo stesso professore, nel corso della sua prima lezione, ci avesse caldamente suggerito di sbirciare/scopiazzare  dai "compiti" altrui...beh, io devo dire ho proprio seguito l'insegnamento alla lettera!
So che non mi farà onore, ma devo ammettere che fino a poco fa ignoravo completamente l'esistenza dei FEED RSS :P, queste icone seminascoste nelle pagine web, le quali consentono di restare aggiornati sugli argomenti che più ci interessano attraverso il nostro "aggregatore", nel mio caso Google reader. L'utilità del loro impiego sta nel fatto che non occorra più visitare, giorno per giorno, i siti d'informazione prediletti per controllare se ci siano novità : semplicemente, saranno gli stessi articoli di nuova pubblicazione a raggiungerci!!
Mi sento di consigliare a chiunque questo servizio, del tutto gratuito!, ma soprattutto a chi, come me, tende a "perdersi" nel cyberspazio, senza ricordarsi alla fine di ciò che stava cercando..il risparmio di tempo ed energie è notevole! Tecnologizzarsi un pò non fa mai male...xD
Siccome dei feed che ho aggiunto in fondo alla pagina del blog uno, quello di Repubblica.it, è stato piuttosto quotato dai compagni, e quindi già adeguatamente descritto il procedimento per inserirlo e sottoscriverlo, mi dedicherò alla spiegazione dell'altro, allaRadio.Org, scelto sia per assecondare il mio, ormai palese, pallino per la musica, sia per conformarsi al tema di MusicalMania.
  • TAPPA 1: intanto, colleghiamoci alla homepage del sito in questione; una volta arrivati, è facile notare il simbolo dei feed, in realtà non sempre così evidente.
  • TAPPA 2: cliccandoci sopra, si aprirà una schermata che offre una lista di varie aree macrotematiche alle quali è possibile "abbonarsi", premendo di nuovo il simbolo degli RSS vicino a ciascuna.
  • TAPPA 3: a questo punto, comparirà una finestrina in cui sarà necessario indicare il tipo di aggregatore utilizzato, cliccare su di esso e confermare la nostra decisione.
In alternativa, nessuno vieta di copiare l'URL del feed desiderato direttamente nella casellina "aggiungi un'iscrizione", situata in alto a sinistra del Google Reader. Lo stesso metodo di copia-incolla, inoltre, risulta valido per visualizzare gli aggiornamenti del nostro sito nella pagina iniziale dei blog personali.
A questo scopo, clicchiamo su design, nella barra in alto, e modifichiamo il layout della pagina inserendo un nuovo gadget; tra quelli proposti scegliamo Feed; riempiamo la casella comparsa in automatico con l'indirizzo URL suddetto e infine salviamo le modifiche.
Ora, se tutto è andato bene e qualche santo ci ha assistito nel corso dell'operazione :D, dovremmo avere aperto, nel luogo da noi selezionato, margine o bordo che sia, un "filo diretto" con le informazioni importate dal web. Si, se ce l'ho fatta io..YES, YOU CAN!:)

Nessun commento:

Posta un commento