domenica 3 aprile 2011

ASSIGNMENT 4 / SOCIAL BOOKMARKING

Incredibile l'euforia che si prova quando riesci a concludere qualcosa che prima avresti creduto impensabile!!! Ora, probabilmente vi sembrerò un pò troppo entusiasta, ma per me, che mai avrei immaginato di esplorare le infinite risorse della rete con tanta scioltezza, imparare a utilizzare un social bookmarking ( la mia scelta non poteva che ricadere su delicious, quello mostratoci nel video ) è una tappa formativa fondamentale!!! ;D , anche se lo sbigottimento non è paragonabile alla scoperta degli ingegnosi feed RSS..
Questo perchè un sistema di raccolta degli URL preferiti è già presente, in forma privatizzata, su tutti i broswer in circolazione ed è difficile non averci mai messo mano.


La differenza sostanziale sta nel fatto che l'iscrizione al social bookmarking scioglie i vincoli materiali che impedivano all'utente di ritrovare, effettuando la connessione da altro hardware, la propria lista di siti scelti salvata magari sul computer di casa. In questo modo ognuno è libero, invece, di accedervi direttamente, senza l'estenuante ricorso a "passaggi intermedi" ( vedi dover interpellare i soliti motori di ricerca ) e soprattutto, senza irritarsi nel tentativo di scrivere gli indirizzi web, che puntualmente escono fuori imbrogliati o si cancellano da soli...

 Qui c'è il mio.

Sarò banale dicendo che la possibilità di organizzare l'elenco di bookmarks in base alle proprie necessità, in ordine alfabetico o cronologico, mi è stata di grandissimo aiuto, ma tant'è..almeno sono in grado di visualizzare subito quelli più in alto nella mia graduatoria d'importanza!!

Inoltre con delicious ho potuto salvare tutti quegli url "linkati" dal professore nei daily o nei testi degli assignment che avrebbero potuto farmi comodo in futuro allo scopo di arricchire lo stesso blog, ad esempio dotSUB, con cui posso sottotitolare dei video estratti da musical, oppure MixPod, gentilmente suggeritomi da un compagno di corso per poter aggiungere una selezone di canzoni alla mia homepage. Quando ne avrò bisogno potrò evitare di scorrere a ritroso tutti i post di Insegnare, Apprendere, Mutare o di spulciare nella bacheca dei commenti di altri studenti ...basterà taggare "informatica"...et voilà!-------> meno ore davanti al pc, più tempo a disposizione!

Da non sottovalutare il lato sociale della piattaforma in questione: ho passato delle ore a inserire paroline chiave ( i tag, nel mio linguaggio primitivo! ) nella casella apposita per scoprire quali e quanti altri siti inerenti a quel determinato argomento, di cui io stessa sono in condizione di fruire liberamente, avevano già memorizzato altre persone..fantastico!!! ( ok, mi lascio un pò troppo trasportare )..:D:D

Di una cosa però sono sicura: non vale la pena abbandonare la pratica di certe applicazioni...ti  semplificano davvero la vita!!;)))


sabato 2 aprile 2011

ASSIGNMENT 2 / IL FOGLIO DI LAVORO

Arrancando per star dietro agli esercizi che propone il prof, mi faccio forte del motto "barcollo..ma non mollo" (tristissima, lo riconosco..xD), cercando di mantenere il divario tra la data di assegnazione dei compiti e quella della mia esecuzione nei limiti della decenza...=D=D
Tuttavia devo ammettere che l'attività in GoogleDocs è stata veloce e indolore, il video pubblicato sul blog davvero esauriente e il risultato di grande utilità.
Ecco a voi il famigerato foglio di lavoro .