Visualizzazione post con etichetta musica. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta musica. Mostra tutti i post

mercoledì 16 marzo 2011

MUSICAL INVASION

Per molti partecipare alla realizzazione di uno spettacolo musicale, interpretare un qualsivoglia personaggio o, addirittura, il solo assistervi, è motivo di grande vergogna. Spesso il mondo dell'arte, se non annoia ( chi di voi non ha mai pensato: "chi me lo ha fatto fare?!?" -.-" durante la visita guidata al museo tal dei tali, ingobbito sotto il peso dello zaino carico di libri, mentre la professoressa di turno indugiava oltretempo nella contemplazione mistica di una qualche Natività, la cui vista non ci destava il benché minimo interesse?? :P ), viene ritenuto il tripudio dell'effimero: un'attività del tutto inutile, a volte ridicola, guardata con scetticismo da chi si rifiuta, a priori, di credere che un simile spreco di energie possa portare a qualcosa di buono; insomma, una realtà "lustrini e paillettes" priva di spessore....o beh, forse è il mio "campione umano" di riferimento ad essere particolarmente affollato da ottusi zoticoni!! ;)

Fatto sta che, di fronte a barbari individui ( con cui ho avuto a che fare! ), i quali affermavano che la stessa musica, udite udite, li lasciasse indifferenti, non ho potuto fare a meno di esordire il blog con questo tono scoraggiato...
Ecco, vorrei far presente a queste persone come gran parte, se non tutte le favole Disney che ci hanno accompagnato nella nostra infanzia, universalmente apprezzate e indelebili nella memoria collettiva, siano perfettamente ascrivibili nella categoria dei MUSICAL. Ebbene si, sto parlando di quelle "farse in costume" che riempiono i teatri di tutto il mondo, seppur partorite in origine dalla cultura anglosassone, di quelle americanate stile "High School Musical", confezionate ad hoc per far breccia nei cuori delle ragazzine destinate a trasformarsi in uno stuolo di fan adoranti, di quel genere di pellicola su cui, negli ultimi tempi, celebri produttori cinematografici investono le loro risorse..trattasi proprio di musical.

Il senso che vorrei dare a questo mio angolo virtuale è quello di avvicinare i lettori (sperando che ce ne siano :D) a tal genere, forse un pò fuori moda e conseguentemente snobbato dai giovani, d'intrattenimento che, seppur possa dapprima apparire come una completa evasione dalla realtà, scevra da limiti spazio-temporali, si rivela tuttavia un mezzo capace di "filtrarla", depurandola da tutti quei fronzoli che ne celano l'intreccio profondo di sentimenti ed emozioni correlate. Sono le emozioni a fare da protagoniste, niente di più umano dunque..

E se non sono ancora riuscita a convertire i più ostinati, suppongo che non dispiacerebbe a nessuno assistere da spettatore a una rappresentazione di questo tipo se ciò comportasse la visione di atletiche ballerine "sgambettanti" =P...oppure tanto per farsi una risata di fronte a scenari assurdi e caratteri gonfiati fino all'esasperazione!

In ogni caso, vale la pena. ;)